È giunta stamane la notizia che don Andrea Albertin – prete della diocesi di Padova, docente di Sacra Scrittura e direttore dell’ISSR di Padova – è mancato a soli 49 anni, mentre si trovava agli esercizi spirituali.
Alla notizia, data dalla diocesi di Padova, è seguito il messaggio di don Maurizio Girolami, preside della Facoltà Teologica del Triveneto:
«Nello sgomento del dolore e senza parole sufficienti per esprimere la grande perdita per la diocesi, per la Facoltà e per la ricerca esegetica in Italia, la Facoltà esprime le condoglianze alla sua famiglia, al vescovo diocesano Claudio Cipolla e a tutto il presbiterio. Possa l’impegno appassionato di don Andrea nello studio della Parola di Dio restare un esempio per chi lo ha incontrato affinché i molti semi da lui sparsi fioriscano nella memoria buona della sua persona e in un impegno rinnovato a continuare l’opera di evangelizzazione da lui intrapresa».
Le esequie saranno celebrate dal vescovo Claudio venerdì 4 luglio alle ore 9.30 al santuario delle Grazie di Este. Mentre martedì 1 luglio alle ore 21 si tiene momento di preghiera nella parrocchia della Guizza, mercoledì 2 luglio alle ore 21 al santuario del Tresto si reciterà il rosario e giovedì 3 luglio alle ore 21, sempre al Tresto, una veglia di preghiera.
Chi lo desidera potrà pregare e visitare la salma di don Andrea, nella sala “Don Giancarlo” al Tresto, dopo il rosario di mercoledì 2 luglio e giovedì 3 luglio dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Il direttore don Stefano Didonè, i docenti, il personale di segreteria e gli studenti del nostro ITI si uniscono al dolore dei colleghi di Padova e assicurano un particolare ricordo nella preghiera.
Treviso, 1 luglio 2025