Istituto Teologico Interdiocesano “Giuseppe Toniolo”
L’Istituto, nato nel 2023 in seguito ai nuovi criteri di affiliazione previsti dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, è finalizzato a offrire ai propri studenti una solida formazione filosofica, biblica e teologica, adeguatamente contestualizzata nell’attuale cultura contemporanea secolare e multireligiosa.
Alle spalle del presente istituto vi è una ricca ed intensa storia di collaborazione tra le diocesi di Treviso e Vittorio Veneto. Nel 1970 nasceva lo Studio Teologico Interdiocesano di Treviso – Vittorio Veneto per rispondere alla necessità di riorganizzare la formazione teologica dei candidati al Sacerdozio ministeriale disposta dal Concilio Vaticano II (cf. decreto Optatam totius, nn. 13-18). Con questa intenzione, su indicazione dei Vescovi delle due Diocesi, venne elaborata la Ratio Studiorum comune che, con la Convenzione firmata il 12 dicembre 1973, portò i due Studi Teologici a fondersi in un unico Studio Teologico Interdiocesano (Studium Theologicum Interdioecesanum Tarvisinum et Victoriense Venetorum), tenendo conto sia delle tradizioni che delle esigenze locali circa la formazione teologica. L’unione dei due Studi Teologici rafforzò e arricchì la composizione dell’unico corpo docente; tuttavia, fin dall’inizio fu espressa la volontà che non venissero ridotti il numero e la presenza, nelle rispettive diocesi, di esperti di discipline teologico-pastorali, sia per la formazione permanente del clero locale, sia per l’istituzione di corsi e di scuole di formazione teologica per i laici. La primitiva “Programmazione generale”, attivata in fase di sperimentazione dall’anno scolastico 1970-71 e approvata con il primo decreto di affiliazione alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale del 25 aprile 1974, è stata successivamente rivista e aggiornata in coincidenza con il rinnovo dell’affiliazione (decreto della Congregazione per l’Educazione cattolica del 24 gennaio 1981).
Tale affiliazione è stata ripetutamente rinnovata fino al 2006 quando, nel piano del riordino degli studi teologici in Italia promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, è stata eretta la Facoltà Teologica del Triveneto.
Grazie all’intensa esperienza di oltre cinquant’anni di collaborazione tra i docenti delle diocesi di Treviso e Vittorio Veneto e più recentemente con i docenti di Belluno-Feltre, attualmente l’Istituto “Giuseppe Toniolo” offre una preparazione qualificata per i candidati al presbiterato e al diaconato permanente, per i laici, religiose e religiosi, rispettando le tradizioni e le sensibilità delle diverse appartenenze ed aprendo alle nuove possibilità di servizi e ministeri nella Chiesa. Le varie iniziative dell’Istituto offrono occasioni di aggiornamento anche per la formazione permanente del clero.
La collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I” consente di completare l’offerta formativa con gli insegnamenti abilitanti all’Insegnamento della Religione Cattolica, con una specifica attenzione all’attività pratica attraverso vari tirocini nelle scuole.
Profili in uscita. Gli studenti laici possono trovare sbocchi professionali come insegnanti di religione nelle scuole pubbliche e private, in vari settori dei rispettivi uffici della pastorale diocesana delle tre diocesi di riferimento, come la pastorale giovanile, del turismo e della salute.