Da alcuni anni, nella diocesi di Treviso è attivo il servizio della Cappellania universitaria per gli studenti che frequentano i corsi di laurea presenti a Treviso, magari provenienti da altre regioni, o per gli universitari che, pur studiando in altre sedi, desiderano avere un punto di riferimento e di contatto con altri giovani universitari.
Il servizio della Cappellania mette a disposizione due aule per lo studio, aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00, presso l’Oasi di Santa Bertilla, nel complesso del palazzo San Leonardo, sede di Giurisprudenza. La presenza della Comunità delle suore Doretee permette di trovare un luogo accogliente e disponibile anche per dialoghi personali.
La Cappellania offre alcune proposte formative e occasioni di incontro tra studenti:
1. 4 Ciaccole: il lunedì sera, dalle ore 19.00, gli studenti si incontrano per un momento di scambio culturale, per celebrare la Messa, condividere la cena e vivere un tempo di fraternità (vedi allegato).
2. Accesi: una volta al mese, generalmente la domenica pomeriggio, viene proposto un incontro-testimonianza con realtà del mondo produttivo, dell’ambito della marginalità sociale o con testimoni della fede (vedi allegato).
Presso la Cappellania è costituito il Consiglio pastorale universitario, composto prevalentemente da docenti universitari, con i quali affrontare alcune tematiche culturali e dai quali accogliere il punto di vista degli insegnanti sulla “vita universitaria”.
La Cappellania è una Comunità in continua crescita. Per conoscerla o avere maggiori informazioni, visita il sito web: Cappellania Universitaria – diocesi di Treviso
Treviso, 19 novembre 2025

